Evento

Alla città e agli amici. Il Museo di Palazzo Grimani per i 1600 anni di Venezia

Museo di Palazzo Grimani

In partnership con Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, Scuola di Musica Antica di VeneziaAssociazione culturale Didatticando

Le celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione della città di Venezia, e dunque della storia e della cultura sue proprie che si sono sviluppate lungo i secoli, ci spingono a ragionare sulla relazione, materiale e immateriale, che Palazzo Grimani di Santa Maria Formosa ha sempre avuto con la città e a rafforzarne il legame con il territorio lagunare. Il riallestimento della Sala del Doge Antonio, con decine di sculture antiche e moderne, in aggiunta all'perazione già realizzata nella celebre Tribuna, sarà la partenza di un percorso di conoscenza lungo e fatto di relazioni con la storia di Venezia. Il Museo di Palazzo Grimani proporrà dunque un ricco ed eterogeneo calendario di iniziative con inizio il 25 marzo 2021 e termine il 24 marzo 2022. Durante questo arco di tempo saranno le sale del Palazzo le protagoniste del racconto, lungo settimane interamente dedicate alla loro valorizzazione. A partire dalla struttura della Guida per i visitatori, la quale deriva da una approfondita riflessione sulle modalità di visita del Palazzo e di relazione con le sue emergenze architettoniche e storico-artistiche, si proporranno tutta una serie di contenuti attraverso forme di comunicazione, divulgazione ed educazione al patrimonio diversificate. L'itinerario ideale, che parte con il portale di ingresso e termina con lo Scalone monumentale, si dispiega lungo le settimane attraverso l'inserimento nel percorso di visita, sia fisica che digital, di tanti grandi e piccoli tasselli di contenuto, con i quali si metteranno in relazione gli spazi dell'edificio con altri luoghi della città e della laguna, la storia del palazzo e della famiglia Grimani con quella di Venezia, le decorazioni e le collezioni con il patrimonio storico-artistico lagunare, attraverso assonanze e dissonanze, ma anche valorizzando l'aspetto che questi stessi luoghi hanno avuto nell'ultimo secolo.

----------

 

A un anno dall'inizio delle celebrazioni per i milleseicento anni di Venezia, il Museo di Palazzo Grimani propone per martedì 22 marzo 2022 un incontro di approfondimento che muove dal progetto “Alla città e agli amici #Grimani1600”, che ci ha accompagnato sulle pagine social FB e IG per un intero anno, dal marzo 2021 al marzo 2022. 

Un eterogeneo programma di interventi che affronta questioni che si collocano nella relazione tra il museo e la città e la sua storia, i suoi protagonisti e i suoi spazi iconici, secondo le prospettive di tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio storico artistico veneziano. 

 

Programma:

 

Narrazioni

Marco Mazzocco, Museo di Palazzo Grimani; Il progetto #Grimani1600: un anno di (ri)scoperte e gli sviluppi futuri

 

Analisi:

Simone Provini - Centro Studi RiVe – Università Ca' Foscari Venezia; La Deposizione di Francesco Salviati per la chiesa del Corpus Domini di Venezia. Questioni di famiglia tra i Moro e i Grimani di Santa Maria Formosa.

Domenico Salamino – Itinerarte; Intorno ai mosaici marciani, ai Salviati e ai Grimani

Daniele Ferrara - Direzione regionale Musei Veneto; Iconografia di un Patriarca: i ritratti di Giovanni Grimani

 

Prospettive:

Valeria Finocchi, Museo di Palazzo Grimani, Devis Valenti, Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e laguna; La Samaritana al Pozzo di Luca Giordano: dalla Dichiarazione di Interesse Culturale all'acquisizione per il Museo di Palazzo Grimani

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. 

 

Per info e prenotazioni:

Tel: 0412411507

Mail: drm-ven.grimani@beniculturali.it

 

Obbligo di Green Pass rinforzato e mascherina FFP2

 
Data: 
da Giovedì, Marzo 25, 2021 a Giovedì, Marzo 24, 2022
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
Prezzo: 
A pagamento