Evento

Alberto Biasi:La Materia della Visione 1959–2019

Argomenti: 

In occasione della 58° Biennale di Venezia, inaugurerà la mostra ALBERTO BIASI. La Materia della Visione 1959 - 2019 a cura di Marco Meneguzzo presso la Scuola Grande della Misericordia. La mostra sarà un omaggio al lavoro di Alberto Biasi, e alla costante ricerca di materie e materiali che ha caratterizzato sessant’anni di produzione artistica.

“La materia della visione”: più che una materia vera e propria, fisicamente tangibile, la “materia” di cui si parla è l’apporto mentale, culturale, fisiologico dello spettatore, che viene stimolato dall’opera a scoprire le modalità del “vedere”. L’opera, e di conseguenza la sua materia, è dunque un catalizzatore di modalità di visione, che rendono lo spettatore partecipe e consapevole degli stessi processi mentali che hanno guidato l’artista nel creare e organizzare il suo lavoro, tradotto poi in opere.
La mostra è dunque un percorso attraverso varie fasi di elaborazione, di sviluppo, di concretizzazione di una singola grande idea del “vedere”. Così, nel grandioso salone della Scuola della Misericordia, il pubblico potrà ammirare sia i primi intuitivi lavori, risalenti ormai a sessant’anni fa, che gli ultimi esiti, collegati tra loro dal fil rouge dell’ottica e del processo cognitivo legato al vedere.

Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.
E-mail:lamateriadellavisione@gmail.com
Telefono: +39. 340.8349601

Data: 
da Martedì, Maggio 7, 2019 a Domenica, Giugno 2, 2019
Prezzo: 
A pagamento

Eventi