Evento

路口-Crossroad - Xu Ke | Cristina Gori

Argomenti: 

Dal 24 marzo al 9 aprile la suggestiva cornice della Scuola Grande di San Teodoro ospiterà la mostra 路口 – Crossroad che vedrà esposte insieme le opere ad inchiostro acquerellato su carta del pittore cinese Xu Ke, per la prima volta in Italia, e l’installazione ambientale di Cristina Gori, Flow, che raggiunge Venezia direttamente da Pechino, dove è stata esposta in occasione della IV Biennale Italia – Cina.

Nel cuore culturale ed economico della città, Rialto, si incontrano i lavori di due autori apparentemente agli opposti per genere, provenienza, linguaggi, tecniche e tradizioni; ciò che gli accumuna è il punto di partenza della loro ricerca artistica, che nasce da una profonda meditazione sull'ambiente naturale, insieme alla particolare importanza che ricoprono la manualità, la tecnica e il tempo nella realizzazione delle loro opere.

Lo studio attento e minuzioso delle reazioni dell'inchiostro sulla carta di riso nelle opere di Xu Ke, è analogo alla cura e alla pazienza necessarie per realizzare i 130 elementi di stoffa di Flow, tagliati e cuciti a mano da Cristina Gori.


La mostra è realizzata in collaborazione con la galleria FQ Projects di Shanghai, con il pa-trocinio del Comune di Venezia, dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, della Camera di Commercio Italiana in Cina e dell’Istituto Confucio presso l'Università Ca' Foscari Venezia.

Per Xu Ke, le cui opere fanno parte della collezione del Palazzo Reale e della Città di Bruxelles, oltre che dello Space Center di Mosca, si tratta della prima mostra in Italia.

Data: 
da Venerdì, Marzo 24, 2017 a Domenica, Aprile 9, 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
Prezzo: 
fino a 40€