Evento

L’età dell’oro

Argomenti: 

In Piazza San Marco dalle finestre del Museo Correr sgorgano nel buio cascate d’oro digitale nel grande omaggio di Fabrizio Plessi alla sua città d’elezione. A vent’anni dall’installazione Waterfire con L’età dell’Oro nei medesimi spazi l’artista, allo scoccare dei suoi 80 anni, si impegna in un profondo e affascinante dialogo con l’oro dei mosaici della Basilica di San Marco, accompagnato dalla musica di Michael Nyman, a mostrare il legame di Venezia con la brillantezza del materiale nobile e alchemico e con le rifrazioni infinite della luce.

 

L'installazione verrà accesa per la prima volta alle 21.00 di martedì 1 settembre 2020. Poi sarà visibile e rimarrà accesa ogni giorno, fino al 6 gennaio 2021, dalle 9.00 di mattina all'1.00 di notte.

 

----

Fabrizio Plessi, nato a Reggio Emilia nel 1940, frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti a Venezia, dove diventerà poi titolare della cattedra di Pittura. Nel 1968 comincia a  focalizzare la sua ricerca sul tema dell’acqua, che tratta e trasforma in installazioni, film, videotape e performance. È presente con le proprie opere in varie edizioni della Biennale di Venezia: in particolare, nella 42a edizione presenta l’opera Bronx, considerata tra i lavori più significativi della sua maturazione artistica.
Nel 1993 riceve come riconoscimento la Medaglia Miró dall’UNESCO. Nel 2009 partecipa alla 53a edizione della Biennale con l’opera Enigmi degli addii, presentando alcune canoe con all’interno acqua digitale. Plessi plasma i materiali infondendovi un sentimento preciso e intenso ed è tra i primi artisti a cimentarsi in questa complessa sperimentazione, creando un dialogo tra arte e tecnologia. La sua poetica ispira sempre la struttura del racconto e grazie a essa l’artista riesce a conferire spiritualismo alla macchina così da cambiarne il volto.

Data: 
da Martedì, Settembre 1, 2020 a Mercoledì, Gennaio 6, 2021
Prezzo: 
Gratis