Évènement

QueriniLive

quattro visite guidate in diretta streaming

Topics: 

Suggestioni digitali in quattro atti, fra storia e contemporaneità, per raccontare la bellezza che ci è mancata. Quattro occasioni per vivere, in diretta, la Fondazione Querini Stampalia.
Luisella Romeo, guida esperta, offre un punto di vista insolito, proponendo un viaggio attraverso i ‘dettagli’ di dipinti, oggetti, architetture, che solo un occhio attento può cogliere. E' un viaggio insolito fra storia e contemporaneità.
E’ la scoperta di una Venezia inaspettata, ma è anche l’invito a visitare la Querini Stampalia quanto prima, di persona, per continuare a vivere un’emozione.


Quattro gli appuntamenti in diretta streaming tra febbraio e marzo 2021, di giovedì, alle ore 17.00: il 25 febbraio appuntamento con La casa e i suoi ospiti per immedesimarsi in chi nel tempo l’ha abitata; il 4 marzo Occhio al capolavoro! Un percorso nel colore dell’arte rinascimentale a Venezia; l’ 11 marzo In dialogo con l'antico alla ricerca di quell’intreccio sapiente tra passato e presente che è il carattere della Querini Stampalia; infine il 25 marzo Scene di vita nel Settecento. Un tuffo nel passato, per vivere la quotidianità di Venezia nel XVIII secolo.

Le visite guidate digitali saranno in italiano, in diretta su piattaforma ZOOM.
Il costo è di 3 euro a collegamento.

Prenotazioni: www.ticketlandia.com/m/event/querini-live
Informazioni: ticketmuseum@querinistampalia.org , T. 041 2711411

PROGRAMMA
giovedì 25 febbraio 2021, ore 17: La casa e i suoi ospiti
La casa della famiglia Querini è un vero e proprio scrigno di arte e bellezza. Immedesimarsi in chi, nel tempo, l’ha abitata, scoprire dettagli preziosi di mobili, specchi, strumenti musicali, orologi e ascoltare aneddoti e curiosità di fine Settecento e Ottocento sono gli obiettivi di questa insolita visita ‘in diretta’.

giovedì 4 marzo 2021, ore 17: Occhio al capolavoro!
Ripartiamo dal Rinascimento: un vero e proprio percorso ‘in diretta’ nel colore di Venezia. Opere di grandi artisti, da Palma il Vecchio a Giovanni Bellini, da Vincenzo Catena a Tintoretto, fanno da filo conduttore a una storia che unisce idealmente i capolavori della famiglia Querini con quelli della Collezione Intesa Sanpaolo.

giovedì 11 marzo 2021, ore 17: In dialogo con l'antico
Un percorso affascinante 'in diretta' attraverso gli spazi della Querini Stampalia, dove antico e contemporaneo sono in continuo dialogo. Gli interventi architettonici di Carlo Scarpa e Mario Botta, ma anche i progetti site specific di Elisabetta di Maggio in Museo e di Maria Morganti in Caffetteria: un intreccio sapiente tra passato e presente che  è il carattere della Fondazione.

giovedì 25 marzo 2021, ore 17: Scene di vita nel Settecento
Un tuffo nel passato, per vivere 'in diretta' la Venezia del XVIII secolo, quando la città diventa essa stessa soggetto d’arte. I quadri di Gabriel Bella e Pietro Longhi, amico di Andrea Querini, aprono uno squarcio di ordinaria quotidianità fra calli e campielli, palazzi e teatri, ma è la straordinaria capacità di Canaletto a portare nel mondo l’immagine di Venezia. Lo scopriamo attraverso due splendide vedute del grande artista che fanno parte della Collezione Intesa Sanpaolo.

 

Date: 
Se répète par semaine chaque Jeudi jusqu'au jeu Mar 18 2021 .
Lundi, février 22, 2021
lu ma me je ve sa di
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
Price: 
Paid admission

Prenotazioni: www.ticketlandia.com/m/event/querini-live
Informazioni: ticketmuseum@querinistampalia.org , T. 041 2711411

costo 3€