Emplacement
Isola della Giudecca

Giudecca Island

Dorsoduro
30133 Venezia VE

L’isola della Giudecca, originariamente chiamata “Spina Longa” a causa della sua forma a spina di pesce, è l’isola più estesa e allo stesso tempo la più vicina a Venezia, separata dal largo e profondo Canale della Giudecca, anticamente chiamato Canale Vigano. Secondo alcuni il nome deriverebbe dall’espressione Giudei, ossia Ebrei, che qui dimoravano, mentre altri, invece, fanno risalire l’origine all’appellativo di “Zudegà” (giudicato), dato che nel sec. IX la Repubblica aggiudicò i terreni dell’isola a nobili esiliati che rientravano nel territorio veneziano.

L’estensione e la tranquillità accolsero nell’isola prima comunità religiose (ben sette erano i conventi) sia, come avvenne a Murano, famiglie patrizie qui costruirono le loro dimore con meravigliosi giardini, orti, luoghi che, dopo la caduta della Serenissima, si trasformarono in depositi, caserme, carceri, fabbriche e quartieri operai.

Formata da 8 isole minori, la Giudecca è percorsa da una lunga fondamenta che l’attraversa, sul versante opposto che si affaccia sulla Laguna, si susseguono giardini e orti oltre ai nuovi quartieri residenziali e ai cantieri.