Loris Cecchini
Leaps, gaps and overlapping diagrams
Le sculture ramificanti e proliferanti, che costituiscono oggi un asse portante della pratica di Loris Cecchini, derivano dai suoi primi esperimenti con la scultura modulare, condotti vent’anni fa. Fu l’inedita capacità di calcolo dei nuovi strumenti di modellazione tridimensionale dell’epoca a imprimere un salto quantico nel diagramma a tre fattori, che da sempre innerva il suo lavoro: natura, scienza, arte. La potenza di fuoco della tecnologia coniugata alla modularità apriva nuovi spazi operativi verso un antico obiettivo, espresso dalle parole dello stesso Cecchini: “Finalmente provare a rompere la scatola euclidea in scultura”.
La mostra Leaps, gaps and overlapping diagrams presenta una serie di opere modulari che tentano di incorporare nella propria struttura le interazioni potenziali tra i moduli, e quelle tra i moduli e lo spazio di espansione determinato dall’ambiente esterno. In questo senso esse sono costitutivamente, e non episodicamente, opere site-specific, che si formano e funzionano in rapporto al contesto. La collocazione delle sculture di Cecchini nelle sale di Ca’ Rezzonico determina anche un ulteriore livello di interazione e di corrispondenza. Ammirando i magistrali soffitti affrescati da Giambattista Tiepolo, Jacopo Guarana, Giovanni Battista Crosato e Gaspare Diziani, si percepisce quanto essi proiettino un desiderio di sfondamento visivo della gabbia architettonica. Le nuvole di Tiepolo, forme senza forma, volumi senza massa, sono al contempo punto di appoggio per le figure che popolano il cielo, ma anche strumento di connessione che attraversa gli stati della materia pittorica (cielo rappresentato, architetture dipinte, architetture reali) come le sfere aristoteliche, fino a congiungersi allo spettatore nello spazio fisico per risucchiarlo verso l’alto.
Lu | Ma | Mi | Ju | Vi | Sá | Do |
---|---|---|---|---|---|---|
|
|
|
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|