Evento

Venezia: le particelle elementari

Fondazione VAC

Un omaggio alla straordinaria bellezza della città attraverso i materiali fondamentali che la costituiscono: la pietra (dei suoi palazzi, dei monumenti e delle calli; il legno (delle briccole e dei pali su cui poggia); e dell’acqua che la circonda e permea il suo tessuto urbano.

Il programma prevedrà la presenza di 3 illustri ospiti internazionali, esperti nella ricerca sui materiali in questione, oltre ad una residente di Venezia che ha dedicato la sua vita allo studio della città, che rifletteranno sulla storia materiale di Venezia in una conferenza moderata da Space Caviar.


In partnership con: Water: Territorial Agency Organizzazione fondata da John Palmesino e Ann-Sofi Rönnskog. Con sede a Londra, combina architettura, scienza e advocacy, promuovendo in modo innovativo iniziative per trasformazioni territoriali sostenibili; è impegnata a rafforzare la capacità delle comunità locali e internazionali nella gestione globale della trasformazione spaziale, e lavora su progetti per il rafforzamento dello sviluppo regionale e nell'organizzazione di seminari, workshop, mostre ed eventi pubblici come processo di costruzione della capacità di innovare. Legno: Formafantasma Andrea Trimarchi (1983) e Simone Farresin (1980), laurati alla Design Academy di Eindhoven nel 2009, esplorano il ruolo del design nei mestieri popolari, nella relazione tra la tradizione e la cultura locale, nell’approccio critico alla sostenibilità e nel significato degli oggetti come vettori culturali. La pratica del design diventa un ponte che permette il dialogo tra artigianato, industria, oggetto e utente. La tentacolare catena di approvvigionamento del settore è cresciuta a causa della bioprospezione, ovvero l'esplorazione della biodiversità per scopi scientifici e commerciali che ha avuto luogo in tutti i territori coloniali durante il XIX secolo e ha interessato l'intera biosfera. Stone: Steve Webb Fondatore di Webb Yates Engineers con Andy Yates nel 2005, ha iniziato la sua carriera come ingegnere di cantiere per l'estensione della Jubilee Line. Ha continuato a lavorare a Whitby Bird e Sinclair Knight Merz e Santiago Calatrava, dove ha lavorato a progetti prestigiosi tra cui la Wembley Arena e la torre Turning Torso in Svezia. Webb è interessato a combinare l'immaginazione con il rigore tecnico per creare progetti strutturali abili e inventivi.

Con la partecipazione di We're here Venice Jane Da Mosto

https://v-a-c.org/it

 

 

Date: 
Domingo, Septiembre 26, 2021
Lu Ma Mi Ju Vi Do
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
Price: 
Free