Ereignis

Buzzati, Venezia e la pop-art

Dal 24 novembre 2023 al 25 febbraio 2024, presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, prenderà vita la mostra “Buzzati, Venezia e la pop-art”. Questo evento unico esplora la connessione affascinante tra il celebre scrittore Dino Buzzati, la città lagunare e il movimento artistico degli anni Sessanta. L’esposizione è il risultato di una collaborazione tra il Centro Culturale Candiani, il Settore Cultura del Comune di Venezia, l’Associazione Dino Buzzati e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ed è curata da Marco Perale.
 
La mostra offre una prospettiva unica sulla vita e l’opera di Buzzati, uno degli scrittori più celebrati del XX secolo, attraverso il prisma della Pop-Art. Questo movimento artistico è noto per la sua vivacità esuberante, l’uso audace dei colori e la sua affinità con la cultura di massa. L’esposizione esplora come Buzzati, veneziano di adozione, abbia influenzato e sia stato influenzato da questo movimento artistico rivoluzionario.
 
La parabola creativa di Buzzati ha subito un doppio scarto, sia qualitativo che quantitativo, grazie all’illuminazione che ha avuto di fronte alla Pop Art americana. Buzzati ha scoperto questo movimento alla Biennale e successivamente ha approfondito la sua conoscenza viaggiando a New York per incontrare personalmente i maggiori artisti e annotare ogni dettaglio in un quadernetto di appunti, come un vero e proprio cronista attento.
 
La mostra presenterà una selezione di oltre 40 opere d’arte di Buzzati, alcune delle quali inedite e mai esposte al pubblico. Questo permetterà ai visitatori di scoprire il Buzzati pittore e grafico, che ha dichiarato: “Sono un pittore, il quale, per hobby, durante un periodo purtroppo alquanto prolungato, ha fatto anche lo scrittore e il giornalista. Il mondo invece crede che sia viceversa… Ma dipingere e scrivere per me sono in fondo la stessa cosa. Che dipinga o che scriva, io perseguo il medesimo scopo, che è quello di raccontare delle storie”. Durante l’esposizione saranno organizzati una serie di eventi collaterali, tra cui conferenze, incontri con gli esperti e spettacoli legati o ispirati a Buzzati e alla Pop-Art. Questi eventi offriranno ulteriori approfondimenti sulla vita e l’opera di Buzzati, arricchendo l’esperienza complessiva della mostra.
 

 

Centro Culturale Candiani, Mestre
sale espositiva III piano
orario: dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00
Chiusure 25 e 31 dicembre, 1 gennaio
Aperture 26 dicembre e 6 gennaio
 
Ingresso libero
Tutte le informazioni su www.culturavenezia.it
Date: 
Freitag, November 24, 2023 bis Sonntag, Februar 25, 2024
Mo Di Mi Do Fr Sa So
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
Price: 
Free