Ereignis

Il Mare di Shakespeare

Topics: 
Speciale appuntamento Martedì 5 Dicembre alle ore 18.00 presso l'Aula Magna dell'Ateneo Veneto durante il quale si affronterà il tema delle opere " mediterranee" di William Shakespearee non solo.
 
Nella Tempesta, Gonzalo chiede al Nostromo di ritrovare la calma e quest’ultimo gli risponde: “Quando sarà calmo il mare.” Ma di quale mare sta parlando? Forse dell’Atlantico o del Mare del Nord? Affatto. Il mare in questione è il Mediterraneo, un mare che probabilmente Shakespeare conosceva soltanto attraverso i libri. Ma questo gli basta per sceglierlo come sfondo e cornice di tante sue opere. 
 
Da questo spunto si partirà per rileggere alcune delle opere “mediterranee” del bardo con le testimonianze di studiosi e artisti che si alterneranno sul palco dell’Ateneo Veneto; una sorta di viaggio letterario fatto di ricordi, aneddoti, conoscenze intorno a Shakespeare e alle sue messinscene italiane (con un focus su La tempesta e Il mercante di Venezia).
 
All'incontro parteciperanno:
Carmelo Alberti professore Università Ca’ Foscari
Shaul Bassi professore Università Ca’ Foscari
Maria Ida Biggi  professoressa Università Ca’ Foscari, direttrice Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini
Emilia Costantini  scrittrice e giornalista RCS
Maurizio Scaparro  regista 
 
Letture tratte dalle opere di Shakespeare a cura di Pino Micol
 
In collaborazione con Istituto per il Teatro e il Melodramma Fondazione Giorgio Cini
 
Date: 
Dienstag, Dezember 5, 2017
Price: 
Free

Ore 18.00 presso Aula Magna Ateneo Veneto