Event

Waterproof Venice

Topics: 
Nel 2024 viene avviato il normale funzionamento del sistema MOSE, definendo così un nuovo percorso nella storia della Laguna Veneta e del territorio più ampio che su di essa si affaccia. Il definitivo collaudo dell’infrastruttura schiude, infatti, la possibilità di progettualità innovative, in chiave sostenibile, che coinvolgono partner pubblici e privati, in un disegno corale per Venezia.
 
In questo contesto rinnovato, la mostra Waterproof Venice si presenta come un’originale installazione concettuale che esplora, interpreta e rappresenta, con l’ausilio di algoritmi di Intelligenza Artificiale, un insieme di iniziative, aspirazioni, conoscenze, competenze, in una parola di ‘progettualità’, che i Soci della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità (VSF) percorrono e intendono percorrere per la città e dalla città, grazie a un futuro finalmente a prova d’acqua (waterproof).
 
Oggi, Venezia e la sua laguna si configurano come un vasto laboratorio, dove si possono sperimentare soluzioni innovative per la transizione ecologica e la sostenibilità dello sviluppo urbano, capaci di coniugare basso impatto ecologico, crescita economica, qualità della vita e creatività.
 
In un’ottica mirata a tracciare un mosaico ragionato, i contributi per formare le immagini esposte in Waterproof Venice sono stati ricavati da iniziative proposte da: Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari, Università Iuav di Venezia, Accademia di Belle Arti Venezia, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello Venezia, Generali | The Human Safety Net, Confindustria Veneto | Hydrogen Park, Eni, Almaviva, Amazon Web Services, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia,  Green Propulsion Laboratory – Veritas, Gruppo Autostrade per l’Italia, Concessioni Autostradali Venete, Edison, Enfinity Global, Fincantieri, Gruppo SAVE, Infinityhub, Sanlorenzo, Umana, Veritas.
 
Ne è emerso un quadro vivace e complesso, che testimonia una grande vitalità e, al contempo, la volontà di realizzare un dialogo generativo con i molti attori direttamente coinvolti e oltre. Tutto ciò si allinea coerentemente con l’obiettivo ambizioso di proporre un modello integrato di sviluppo sostenibile per Venezia, che da essa possa ispirare pensieri innovativi anche in altri contesti geografici.
 
Waterproof Venice. A tale in images è un progetto di VSF, a cura di Jacopo Galli e Marco Marino.
 
In collaborazione con Comune di Venezia, Iuav e Vela.
 
 
Date: 
Thursday, May 30, 2024 to Sunday, October 6, 2024
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Price: 
Free
ORARI DI APERTURA:
 
Inaugurazione 30 maggio alle 12:30 - ingresso su invito
dal 31 maggio 2024 al 2 giugno 2024, dalle 10:00 alle 20:00 (accesso solo per chi è munito di titolo di ingresso al Salone nautico 2024);
dal 4 giugno 2024 al 6 ottobre 2024, dalle 14:00 alle 18:00 (ingresso libero).
 
Chiuso il lunedì.
Chiuso il mese di agosto.
 
MODALITÀ DI ACCESSO ALLA TESA 66:
 
Ingresso dall’Arsenale Nord (Tesa 105), fermata Actv “Bacini”, raggiungibile con le linee 4.1/.2 e 5.1/.2.