Event

VENEZIA IN SALUTE 2016

#VIS2016

Forte del successo delle edizioni precedenti, con migliaia di cittadini accorsi in piazza per incontrare il mondo sanitario, sabato 124 e domenica 25settembre torna a Mestre Venezia in Salute, manifestazione organizzata dall'Ordine veneziano dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, in stretta collaborazione con l'Ufficio per la Programmazione Sanitaria del Comune di Venezia, e la partecipazione di tanti enti e associazioni, pubblici, privati, no profit, attivi sul territorio in ambito sanitario. Una due giorni di iniziative per cui quest'anno è stato scelto il tema In Salute con Stile.

Tre le novità principali per la giornata di domenica 18 settembre: innanzitutto cambia la location della manifestazione. Il palco e i gazebi di enti e associazioni lasciano Piazzetta Pellicani e via Palazzo per tornare in Piazzetta Coin, teatro delle prime edizioni dell'iniziativa. Nel pomeriggio, poi, al posto delle miniconferenze da 10 minuti con le realtà sanitarie, per ognuna sarà proiettato un video promozionale con la presentazione di tutte le attività. A fare da collante tra i filmati - e questa è la terza novità - il duo cabarettistico veneziano Café Sconcerto, perché la sanità va affrontata anche con un sorriso.

L'incontro in piazza con i cittadini sarà anticipato da un altro appuntamento ormai consolidato: il convegno di aggiornamento per i professionisti della sanità, quest'anno, grazie all'ormai stretta sinergia con l'Ulss 12 Veneziana, ospitato al Padiglione Rama dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre. Con gli specialisti del settore, ospiti nazionali ed esperti locali, si parlerà di uso e abuso di alcol, fumo, di sedentarietà, di comportamenti virtuosi, di alimentazione sana, dei rischi che si corrono con stili di vita poco adeguati. Nella consapevolezza che il cittadino in primis debba prendersi cura della propria salute. Anche qui una novità: valido come aggiornamento per chi lavora nel mondo della salute, il convegno sarà comunque aperto a chiunque sia interessato al tema degli stili di vita sani. (Per le iscrizioni dei professionisti e per il programma completo, clicca qui).

Nella giornata di domenica 18 settembre, invece, lo spazio è dedicato soprattutto ai cittadini che per le strade e le piazze di Mestre – via Palazzo e Piazzetta Pellicani – potranno incontrare le tante associazioni e gli enti pubblici e privati, attivi sul territorio in ambito sanitario. Ogni ente o associazione monterà un proprio stand con operatori e materiale informativo a disposizione della popolazione che voglia conoscere meglio le opportunità che l'area metropolitana offre sotto il profilo della salute. Forti del successo ottenuto nelle precedenti edizioni, poi, alcune delle associazioni no profit e degli enti si alterneranno sul palco di Piazzetta Pellicani per rilanciare le loro attività.
Tante le novità e le sorprese di questa edizione, a partire dalle esperienze legate alla promozione dell'attività motoria, con giochi ed esibizioni sportive, proposte ad esempio dal gruppo degli Special Olimpycs e dalla Polisportiva Terraglio, e alcuni video a cartoni animati dei ragazzi delle scuole che hanno vinto un progetto europeo proprio sul tema deli stili di vita.

Una giornata, poi, in cui ci sarà spazio anche per tanti sorrisi: per la prima volta, infatti, a condurre la manifestazione sarà il divertente duo cabarettistico Cafè Sconcerto di Chirignago, composto da Monica Zuccon e da Salvatore Esposito.
Tantissimi, infine, anche gli soggetti, non strettamente legati al mondo sanitario, coinvolti nella manifestazione: tra questo, ad esempio, la Coldiretti, che offrirà gratuitamente prodotti locali, e Veritas, con un punto di distribuzione di acqua potabile e un intervento per chiarire i dubbi sulla sicurezza della cosiddetta “acqua del sindaco”.

L'interazione con le forze della società civile attive sul territorio, un dialogo costante con le altre professioni sanitarie, un rapporto più stretto con i cittadini per rafforzare sempre più l'alleanza terapeutica, quella fondamentale fiducia che lega medico e paziente, una condivisione, la più ampia possibile, di percorsi e obiettivi di salute: questi gli obiettivi che spingono ogni anno caparbiamente, l'OMCeO a riproporre Venezia In Salute. E i risultati si vedono.

Ornella Mancin, presidente della Fondazione Ars Medica E Chiara Semenzato, collaboratrice giornalistica OMCeO Venezia

Clicca qui per vedere la Gallery dell'edizione 2015 di VIS

In allegato il pdf del programma della manifestazione

Date: 
Sunday, September 25, 2016
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
Price: 
Free