Event

Sguardo specchio dell'anima

La mostra di Monica Bertoli

Topics: 

Fino al 23 settembre 2021, nella sala della Provvederia a Mestre potrete conoscere le opere dell'artista Monica bertoli "Sguardo specchio dell'anima".

 

_Biografia

Nata a Venezia, Monica Bertoli attualmente vive a Marcon e lavora a Favaro Veneto, dove svolge parallelamente l’attività di commerciante. Sin dalla tenera età la pittrice veneziana manifesta singolari doti creative ed una particolare inclinazione al disegno, che riaffioreranno costantemente nella sua vita, nonostante molteplici responsabilità e impegni quotidiani.

La vena artistica e la predisposizione alla pittura caratterizzano una personalità sempre in sfida con se stessa che riesce a giungere ad una rara padronanza segnica e ad una vibrante tecnica esecutiva. La rapidità d’esecuzione non scalfisce l’accuratezza dei dettagli, che impreziosiscono le sue opere di arte figurativa.

Con un approccio autodidatta alla pittura, Monica Bertoli rivela un’encomiabile passione per le arti visive, avvicinandosi al grande pubblico soltanto in tempi recenti. Attraverso un’attività espositiva mirata e la partecipazione a concorsi, l’autrice decide così di intraprendere un’altra sfida, facendo conoscere la propria produzione artistica alla gente.

Sin dagli esordi l’artista ottiene l’attenzione del pubblico e il successo della critica, distinguendosi per l’immediatezza espressiva e la raffinatezza dei propri soggetti, indagati mediante un’innata capacità di osservazione ed interiorizzazione. Hanno scritto di lei i critici d’arte Sandro Gazzola, Carla Rugger, Giorgio Pilla, Ezio Zanesini, Sabrina Falzone e molti giornalisti de Il Giorno, La Repubblica, Il Giornale, Corriere della Sera, Libero, L’Unità, Gente Veneta e altre testate di rilievo non solo regionale ma anche nazionale.

Pennelli e tele diventano per Monica Bertoli un incontro costante nonché uno spazio irrinunciabile per la sua libera espressione. Ha esposto in principio a New York e a Roma (2011), per proseguire a Verona (2012), all’ARTFAIR di Hong Kong e al Pala Arrex di Jesolo (2013), ad Amburgo, a Venezia e alla XXV Fiera Arte Padova (2014).

Nel 2015 espone i suoi volti femminili all’XI Fiera Arte Genova e all’interno della Personale “Universo femminile” presso la Galleria Sabrina Falzone di Milano.

Ha conseguito numerosi premi e menzioni di merito, ne citiamo alcuni tra i più significativi: il Premio della Critica per la rivista d’arte Boé (2011), il primo Gran Premio delle Cinque Terre, il secondo Premio “Danza Arte” Caporaso e il Premio Biennale “Gondola d’oro” di Venezia (2012).

Date: 
Friday, September 10, 2021 to Thursday, September 23, 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
Price: 
Free

Aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 17.30.