Edition
Porto Marghera 1917-2017

Porto Marghera 1917-2017

Progetto per il centenario di Porto Marghera

Eventi, esposizioni, convegni, mostre, itinerari educativi per raccontare i 100 anni di storia di Porto Marghera. Il programma delle iniziative, in continuo aggiornamento, prevede numerosi appuntamenti da settembre 2017 a giugno 2018 per ricordare l'evoluzione di uno dei poli industriali più grandi d'Europa, attraverso immagini, racconti e approfondimenti con l'obiettivo di dare corpo a un progetto territoriale e interrogarsi sul futuro di Porto Marghera.

Un percorso in costruzione, aperto al contributo di cittadini e associazioni che vorranno contribuire con idee, progetti e proposte attraverso il form attivo sul sito internet www.portomarghera100.it 

Il primo grande evento che verrà promosso sarà una mostra allestita a Palazzo Ducale dal 27 ottobre al 30 gennaio per raccontare i cento anni di Porto Marghera, dedicata alle nuove generazioni attraverso l'arte contemporanea. Un'esposizione che utilizzerà opere, documenti e immagini per descrivere come le materie venivano lavorate nel polo industriale: l'acqua, il carbone, il ferro, il petrolio, le fibre, il vetro che saranno abbinati a interventi di artisti contemporanei.

Il 3 novembre invece, l'inaugurazione della stagione sinfonica del Teatro La Fenice si aprirà con un concerto dedicato al centenario di Porto Marghera con un programma vario di autori contemporanei e storici quali Fabio Vacchi, su testi di 'poeti di fabbrica', Pino Donaggio, Giuseppe Verdi, Antonin Dvorak.

Saranno proposti, tra ottobre e dicembre, tre convegni per approfondire il "contesto geopolitico", "economie e lavori" e la "Porto Marghera futura". Nel padiglione Antares del Vega verrà inoltre allestito un centro informativo permanente, con percorsi via terra e acqua in alcune aree industriali e portuali di Porto Marghera. Per le scuole medie e superiori della Città metropolitana verranno proposti itinerari educativi didattici.

Ci saranno anche numerose pubblicazioni, guide alle fonti, iniziative di comunicazione su autobus e vaporetti.

Per saperne di più www.portomarghera100.it 

 

 

PM100 Un secolo di Porto Marghera

PM100 Un secolo di Porto Marghera: dalle fondamenta a un nuovo futuro

from 01 Sep 17 to 01 Oct 17
Location: 
Centro Culturale Candiani
Price: 
Free

PM100 is a photographic project about Porto Marghera by Alessandro Scarpa e Carlo Albertini.

 

Figurazione di un luogo. Fotografia industriale dall'archivio Giacomelli

from 01 Sep 17 to 01 Oct 17
Location: 
Centro Culturale Candiani
Price: 
Free

The photo exibithion  “Figurazione di un luogo. Fotografia industriale dall'archivio Giacomelli”  is the second exibithion that Centro Culturale candiani in Mestre dedicates...

Mar Gh'Era _ un secolo in corsa

Mar Gh'Era _ un secolo in corsa

10 Sep 17
Location: 
Marghera Municipality
Price: 
Free

Passeggiata urbana performativa per voci e corpi in movimento dedicata alla città di Marghera e ai suoi abitanti dagli artisti residenti.

Mar gh’era è un...

Itinerari guidati via terra e via acqua

from 23 Sep 17 to 25 Nov 17
Location: 
VEGA Parco Scentifico Tecnologico di Venezia
Price: 
Free

In occasione delle celebrazioni per il Centenario di Porto Marghera, sono in programma visite guidate per conoscere la realtà industriale, portuale e di servizi, le fabbriche, le...

Tracce -Giorgio Bombieri

from 16 Oct 17 to 12 Nov 17
Location: 
VEGA Parco Scentifico Tecnologico di Venezia
Price: 
Paid admission

An open air exhibition that uses places and moments devoted to the mere publicity purpose to bring citizens inside the industrial area of Porto Marghera, almost closed off.

The photographs...

Topics: 

Mostra "PortoMarghera 100" a Palazzo Ducale

from 03 Nov 17 to 30 Jan 18
Location: 
Doge's Palace
Price: 
Paid admission

Fondazione Musei Civici realizes at Palazzo Ducale an exhibition about the site of Porto Marghera, combining history and fantasy, real facts with...

Topics: