Event

Lido Incontra La Francia, la cultura francofona e Venezia

Dal 2 aprile al 15 ottobre #LidoIncontra "La Francia, la cultura francofona e Venezia".

La Proloco di Lido e Pellestrina presenta la terza edizione della rassegna "Lido Incontra", che ha lo scopo di approfondire gli incroci di storia e cultura tra la città di Venezia e quei popoli che in misura e in modo diverso sono entrati in contatto con la Serenissima. Dopo la pausa forzata causa pandemia, la Proloco Lido e Pellestrina propone, per questa terza edizione, una serie di eventi incentrati sulla Francia, la cultura francofona e Venezia. Il programma è diviso in diversi ambiti tematici (conferenza, letteratura, storia, musica, teatro, cinema, enogastronomia, feste) che permetteranno di approfondire di volta in volta aspetti diversi della cultura francese. La rassegna, che ha il patrocinio del Comune di Venezia, nasce dalla collaborazione con Alliance Française, con l'Institut Français, con l'Università Ca Foscari e le eccellenze del nostro territorio.

Un programma fitto di convegni e conferenze su letteratuta, storia, musica, teatro, cinema e enogastronomia.

 

CONVEGNI E CONFERENZE

7 giugno alle 15 presso l'Albergo Rigel "Lo Stato Veneto e il mondo Francofono", a cura di avv. R.Fogliata con il patrocinio del Consiglio dell'ordine degli avvocati. Ingresso Libero.

7 ottobre alle 17 presso l'Aula Magna del Chiostro di San Nicolò, "Lo sviluppo dei diritti umani dalla dichiarazione dei diritti dell'uomo ad oggi", a cura di Global Campus, con il professor FMarrella e l'avv. F.Cappelletti, con il patrocinio del Consiglio delll'Ordine degli Avvocati. Ingresso Libero.

 

LETTERATURA

2 aprile alle 18 presso Grand Hotel Ausonia & Hungaria, "Grandi voci della Letteratura Francese, letture e canzoni bilingui" a cura della professoressa Marie Christine Jamet, di Ca' Foscari - Dipartimento di studi linguisici e culturali comparati e Casa delle Parole.Ingresso Libero.

27 aprile, " Il mio mondo a testa in giù - I libri di B. Friot", letteratura per l'infanzia, lettura animata a cura di Sabina Italiano di BarchettaBlu. Evento online.

9 maggio, "Le più belle fiabe di Perrault£, letteratura per l'infanzia, lettura animata a cura di Sabina Italiano di BarchettaBlu. Evento online.

21 settembre alle 17 presso Hotel Villa Pannonia, "Venezia altra lingua" di D. Paravel, a cura di Università Ca' Foscari - Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati, con D. Paravel e Marie Christine Jamet. Ingresso Libero.

 

STORIA

15 aprile alle 17 presso Hotel Villa Pannonia, "Veronica e il suo Re", a cura di A. Schiavon. Ingresso Libero.

10 giugno alle 17 presso Hotel Rigel, "Guerre e Pace, Alvise Contarini e la grande stagione della diplomazia veneziana internazionale, a cura di A. Schiavon dell'Archivio di Stato di Venezia. Ingresso Libero.

15 ottobre alle 17 presso Hotel Rigel, "I Francesu a Venezia, ieri e oggi", a cura di G. Gamberini. Ingresso Libero.

 

MUSICA, TEATRO, CINEMA

4 aprile alle 17 presso Cinema Astra, "Cinema Panique" di Julien Duvivier, a cura di Circuito Cinema

2 maggio alle 17 presso Cinema Astra, "Fino all'ultimo respiro" di F. Godard, a cura di Circuito Cinema

7 maggio alle 17,30 presso il Chiostro di San Nicolò, "La ridiculosa commedia", spettacolo teatrale bilingue con la compagnia "I Nuovi Scalzi". Ingresso Libero.

20 giugno alle 17 presso Cinema Astra, "Effetto Notte" di F. Truffaut, a cura di Circuito Cinema

4 luglio alle 17 presso Cinema Astra, "L'Atalante" di jean Vigo, a cura di Circuito Cinema

5 ottobre alle 17 presso Cinema Astra, "Visages villages" di Agnes Vàrda, a cura di Circuito Cinema

 

ENOGASTRONOMIA

18 giugno alle 20 presso Hotel Villa Mabapa, "Formaggio e vino", cena all'aperto e concerto "La Canzone francese e il Jazz" di Sara Longo Trio. Su prenotazione con cena a pagamento.

Dal 7 al 14 luglio, presso Hotel Excelsior, un'offerta gastronomica con un "French Flair in onore di #LidoIncontra la Francia. Ingresso a pagamento.

 

FESTA

14 luglio alle 21 presso Blue Moon, "Festa Nazionale Francese", a cura del Consolato Francese di Venezia e Alliance Française. Concerto Jazz Saint Germain, Malikafé Trio. Serata danzante con dj Alexandre Toesca. Ingresso su prenotazione. 

 

La locandina con il programma completo della manifestazione

Date: 
Saturday, April 2, 2022 to Saturday, October 15, 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Price: 
Free

Lido di Venezia dal 2 aprile al 15 ottobre