Location

Combo

VE
 Cannaregio 4878
30121 Venezia
 
lo spazio espositivo si compone di due antichi chiostri e una sala auditorium all’interno dell’ex-Convento dei Crociferi. Nel 2010 la Fondazione IUAV ha avviato i lavori di restauro dell’intera struttura, che si sono conclusi nell’autunno 2013. L’opera di ristrutturazione ha mantenuto inalterate le caratteristiche architettoniche distintive dell’edificio. Oggi il complesso dei Crociferi ospita una Residenza per studenti universitari e, nei mesi estivi, una foresteria per turisti da 255 posti letto. Il primo chiostro è accessibile dal Campo dei Gesuiti dal portone principale e costituisce quindi un’apertura alla città. Dal primo chiostro si accede al secondo che fa da cornice ad alcuni importanti luoghi di ritrovo degli studenti ed è un punto di passaggio privilegiato della quotidianità degli ospiti dei Crociferi. La sala auditorium può ospitare fino a 50 persone ed è dotata di proiettore.
 
Raggiungibilità per il pubblico e per i trasporti delle opere: la Residenza è ubicata nel sestiere di Cannaregio, sul Campo dei Gesuiti. Trasporti pubblici: dalla Stazione ferroviaria e da Piazzale Roma linee Actv 1 (fermata Ca’ D’Oro); linea 4.2, 5.2 (fermata Fondamenta Nove). Dall’aeroporto Marco Polo: linea Actv 5 (arrivo a P.le Roma); linea di navigazione Alilaguna (fermata Fondamenta Nove). Possibilità di utilizzo porta d’acqua.
 
Facilities: bar, ristorante, wi-fi, reception H24, sala studio, biblioteca, auditorium/spazio meeting, lavanderia, servizi igienici comuni.