Location

Ateneo di San Basso

VE
La chiesa Ateneo di San Basso fu costruita nel 1076 in onore di San Basso ed è una delle chiese più antiche di Venezia. Dopo gli incendi del 1105 e del 1661 la chiesa fu costruita nuovamente. L'eleganza semplice e classica ammirabile oggi è probabilmente da attribuire a Baldassarre Longhena, che lavorò a quel tempo alla Basilica di San Marco.
Nel XIX secolo la chiesa fu derubata del suo altare e delle sue decorazioni e negli anni a venire fu prima venduta ad un privato ed in seguito trasformata in un laboratorio per marmi e sculture.
 
 
Negli anni Cinquanta del ‘900 l'edificio fu ricostruito e adattato a sala per conferenze e il 25 marzo 1953 l'Ateneo di San Basso fu inaugurato da Angelo Giuseppe Roncalli, che in seguito sarebbe diventato Papa Giovanni XXIII. L'Ateneo di San Basso è oggi un'ex chiesa sconsacrata collocata nel cuore di Venezia, in piazzetta dei Leoncini, alla sinistra della Basilica di San Marco. Dalla sua riapertura nel 2002 è considerato uno dei poli culturali più importanti della città.