Event

Annunciazioni - Omaggio a Ernani Costantini nel centenario della nascita

Si comunica che per ragioni organizzative l'inaugurazione della mostra Annunciazioni. Omaggio a Ernani Costantini nel centenario della nascita è rinviata ad altra data.
La mostra sarà in ogni caso visitabile durante l'orario di apertura della Scuola Grande.
Sarà data tempestiva comunicazione del nuovo appuntamento.
 
-----
 
In occasione del centenario della nascita di Ernani Costantini (1922-2007), la Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco rende omaggio al noto pittore veneziano con un’esposizione di due sue opere sul tema dell’Annunciazione presso la Sala del Guardian da Matin all’interno della Scuola. La mostra sarà inaugurata il 25 marzo alle ore 11:00 ed è visitabile sino al 24 aprile tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30. La biglietteria chiude alle 17:00. L’evento è stato inserito nel programma ufficiale delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia.
Ernani Costantini ha prestato la sua attività artistica e culturale nella seconda metà del secolo scorso e fu confratello della Scuola che così lo ricorda.
 
Nella Sala del Guardian da Matin sono esposte due opere dipinte in anni lontani tra loro e sconosciute al grande pubblico. La prima Annunciazione è una tela del 1955. Erano gli anni giovanili della ricerca in cui Ernani si confrontava con rappresentazioni nel filone delle correnti pittoriche novecentesche. A questa prima si contrappone l’ultima Annunciazione dipinta da Ernani nel 1989, ormai nella sua piena maturità espressiva,  in cui la ricerca si compie nella sintesi tra la complessità del contenuto e la semplicità ed immediatezza della visione. 
 
La mostra offre anche opportunità per ricordare l’intensa attività di Ernani nella decorazione di diverse chiese del territorio veneziano. In particolare, nel periodo intercorso tra le due opere esposte, Ernani rappresentò il tema dell’Annunciazione su ampie pitture murali all’interno di tre chiese del territorio veneziano: nella chiesa di San Gerardo Sagredo a Sacca Fisola, nella chiesa Cuore Immacolato di Maria (Madonna Pellegrina) in Altobello, nel santuario della Madonna della Salute, in Via Torre Belfredo a Mestre.
Anche per questo tema Ernani si è posto in continua ricerca di una espressione pittorica al passo con i tempi, di un’iconografia sollecitata dal desiderio che le sue opere fossero eloquenti nei confronti degli osservatori. È questa quindi un’occasione per conoscere una specifica produzione di questo singolare pittore veneziano, sollecitandone ulteriori confronti con l’arte pittorica moderna e contemporanea.
 
 
 

https://www.instagram.com/scuolagrandesanrocco/

 

Download
Date: 
Friday, March 25, 2022 to Sunday, April 24, 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
Price: 
Paid admission
Apertura tutti i giorni 
dalle 9:30 alle 17:30
Scuola Grande di San Rocco 
Per informazioni
tel : 041 523 4864